
Collagene per capelli
12.05.2022 | Salute e cura
Il collagene è la proteina più abbondante nei mammiferi. È responsabile di diverse funzioni biologiche come fornire supporto al tessuto connettivo, ai muscoli e alla pelle. Aiuta a costruire tendini e legamenti. Può anche offrire una serie di benefici per la salute, come promuovere capelli sani e forti e problemi di caduta dei capelli.
I capelli sono composti principalmente dalla proteina cheratina. Il tuo corpo usa diversi aminoacidi per costruire la cheratina, alcuni dei quali sono molto simili al collagene. Quando consumi integratori alimentari che contengono collagene e altre proteine, il tuo corpo li scompone in aminoacidi che vengono poi utilizzati per costruire nuove proteine.
Benefici del collagene per i capelli
Secondo alcuni studi, il collagene dei capelli ha dimostrato di essere efficace nel promuovere la normale crescita dei capelli e nel ridurre la caduta dei capelli nelle donne e negli uomini.
Gli antiossidanti come la vitamina C e MSM, le vitamine del complesso B, in particolare la vitamina B6, B3 e la biotina, e i minerali zinco, rame e selenio sono estremamente importanti per stimolare la crescita dei capelli.
Il collagene per i capelli contiene biotina e vitamina B6 oltre al collagene idrolizzato, acido ialuronico, MSM, zinco, vitamina C. La ricerca ha dimostrato che la biotina e la vitamina B6 possono aiutare a stimolare la crescita dei capelli e ridurre la caduta dei capelli in coloro che sono carenti di uno di questi due nutrienti.
Le vitamine del gruppo B svolgono un ruolo estremamente importante nella produzione di emoglobina e globuli rossi, necessari per mantenere una circolazione sana.
Una buona circolazione è di fondamentale importanza per tutte le cellule del nostro corpo, compresa la crescita dei capelli, perché ricevono tutti i nutrienti necessari per la crescita e la rigenerazione attraverso il sangue.
Inoltre, l’aggiunta di biotina aiuta maggiormente nelle persone che hanno problemi di alopecia causati da carenza di biotina. È importante notare che il miglioramento della caduta dei capelli con l’aggiunta di biotina in quelle persone che non hanno una carenza di questa vitamina, non è stato notato.
Il collagene costituisce il 70% del derma, lo strato intermedio della pelle che contiene la radice di ogni singolo capello.
In particolare, il collagene contribuisce all’elasticità e alla forza del tuo derma. Con l’età, il tuo corpo diventa meno efficiente nella produzione di collagene e nella rigenerazione delle cellule nel derma. Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui i capelli diventano più sottili nel tempo.
Da ciò possiamo concludere che fornire al tuo corpo collagene per i capelli può aiutare a mantenere un derma sano e prevenire il diradamento dei capelli.
Il feedback dei nostri clienti che riceviamo ogni giorno conferma che il collagene per capelli aiuta con la: crescita lenta dei capelli, caduta eccessiva dei capelli, capelli deboli e danneggiati, alopecia, seborrea, problema di calvizie.