Il collagene dopo i 30 anni
25.03.2022 | Salute e cura
L’invecchiamento è un processo inevitabile a cui non possiamo sfuggire. Porta con sé molti cambiamenti e molto spesso siamo infastiditi da quelli che sono visibili sulla pelle. Cominciano a comparire le prime rughe intorno alle labbra, che per la maggior parte significa già i primi segni di invecchiamento.
Naturalmente, questo non significa che la nostra pelle non sembrerà mai più giovane, ma può servire a ricordare che dobbiamo iniziare a prestare maggiore attenzione alla nostra pelle (e alla sua cura).
Ridotta produzione
Nonostante l’età di 30 anni sia un punto di svolta per molti, con essa entriamo in un nuovo periodo della vita, l’invecchiamento cutaneo inizia qualche anno prima. La ricerca mostra che l’invecchiamento della pelle inizia già all’età di 25 anni, da allora la produzione di collagene nel corpo inizia a diminuire dell’1,5% ogni anno.
Perché collagene?
Probabilmente ti starai chiedendo perché il collagene. Il collagene è la proteina più abbondante nel nostro corpo, rappresentando tra il 25 e il 30% di tutte le proteine del corpo. Si trova nella cartilagine, nella pelle, nei denti, nei tendini, nei muscoli, nelle pareti degli organi e nei capelli.
Conosciamo diversi tipi di collagene, di cui l’80-90% è collagene di tipo I, II e III. Nel corpo umano, il collagene è il tipo I più comune, che è anche il più importante per mantenere l’aspetto giovanile della pelle, dei capelli e delle unghie.
L’azione del collagene
Vari studi confermano gli effetti positivi degli integratori di collagene sulla pelle. Aggiungendo il collagene, possiamo rallentare l’invecchiamento della pelle e migliorare l’idratazione. Il consumo di collagene aumenta la produzione naturale di collagene nel corpo e la produzione di elastina e fibrille nella pelle.
Dalla produzione di collagene, non dipende solo l’aspetto della nostra pelle e la flessibilità delle nostre articolazioni. La carenza di collagene può innescare problemi connettivi e cartilaginei nel corpo e rendere difficile il movimento. Oltre a prendersi cura delle nostre articolazioni, ripristina e rinforza le nostre unghie, si prende cura di capelli lucidi e forti, regola la digestione e migliora il benessere generale.
Dopo i 30 anni, il collagene non solo si prende cura di avere una pelle liscia e giovane senza rughe, capelli belli e unghie forti, ma permette anche di essere sani e in forma. ?
