Vai al contenuto

Perché scegliere il collagene marino?

25.03.2022 | Uncategorized


Il collagene è un integratore alimentare di cui probabilmente ha sentito parlare. Negli ultimi anni, i produttori hanno inondato il mercato con il collagene di vari derivati. Conosciamo collagene marino (pesce), collagene bovino (manzo), collagene suino (maiale), collagene avicolo (pollo) e collagene di cartilagine bovina. Molti si chiedono quale scegliere e perché?

 

Tipi di collagene

Diverse fonti di collagene differiscono prima del risveglio per il tipo di collagene che contengono. Il tipo di collagene definisce quale struttura forma nel corpo. Consumando un certo tipo di collagene, diamo al corpo una componente che forma da sola il collagene nei punti in cui è più carente.

 

Tre tipi principali di collagene:

  • Il collagene di tipo I è più abbondante nella pelle, nei capelli, nelle unghie, negli organi e nei legamenti. Numerosi studi dermatologici mostrano risultati visibili sulla pelle con una maggiore quantità di collagene di tipo I nel corpo.
  • Il collagene di tipo II è principalmente presente nel fluido tra la cartilagine e l’articolazione. Conviene consumarlo quando sono presenti dolori articolari e osteoporosi.
  • Il collagene di tipo III è il secondo tipo più comune di collagene nei tessuti. È parte integrante dei polmoni, della parete intestinale, delle ossa, della cartilagine, dei tendini e di altri tessuti connettivi.

 

Collagene bovino (manzo)

Il collagene di manzo è una buona esportazione di collagene di tipo III e collagene di tipo I ed è adatto per sostenere pelle, capelli e unghie. Se origina dalla cartilagine è efficace nel sostenere le articolazioni.

 

Collagene suino (maiale)

Presente in una varietà di alimenti e integratori con collagene perché è il più economico e conveniente in termini di fonti di materie prime. Contiene principalmente collagene di tipo III e un po’ di collagene di tipo I.

 

Collagene marino (pesce)

Il collagene marino (pesce) contiene la maggior parte del collagene di tipo I, che è il più abbondante nel corpo (fino all’80%). Per quanto riguarda l’effetto bellezza, questo tipo di collagene è il più importante e il migliore. Aumenta la quantità di collagene di tipo I totale nel corpo e influisce sulla pelle, unghie, capelli e ossa.

La composizione del collagene marino è sicuramente uno dei suoi vantaggi. Un altro vantaggio è il suo assorbimento. Il collagene di origine marina ha un assorbimento più efficiente del 150% nel corpo rispetto al collagene bovino o suino. Il motivo è che le molecole sono più piccole e di conseguenza più facili e veloci ad entrare nel flusso sanguigno.

Può essere che il collagene bovino e suino siano più economici del collagene di pesce, ma l’efficacia nell’aumentare i livelli di collagene e l’assorbimento non può essere paragonata al collagene di pesce.

 

Contattaci


Altri post

Salute e cura

Collagene per capelli

12.05.2022

Di più >

Tecnico

Batterie per laptop

05.07.2022

Di più >